I lavabi in resina sono sono tutti uguali? Cerchiamo di fare chiarezza.
Abbiamo raccolto le informazioni direttamente dai produttori di lavabi e top in resina e abbiamo deciso di riportarle qui sotto.
I prodotti Ibath che vengono prodotti in resina sono i seguenti:
1_ Stonecore: lucido e opaco
2_ Solid
3_ Ocritech
1_ Stonecore lucido e opaco
Lo Stonecore lucido e opaco è un materiale molto versatile e permette lo sviluppo di molte forme: lavandini con sottosquadra, lavandini a misura, piani, basamenti, colonnine.
Manutenzione quotidiana
Prendersi cura dello Stonecore è semplice e veloce.
a_ Stonecore lucido
Per rimuovere la maggior parte di macchie, calcare e lo sporco che normalmente si depositano sulla superficie, è sufficiente pulire con un panno o una spugna non abrasiva e comuni detergenti non abrasivi.
Al termine della pulizia risciacquare bene la superficie.
I prodotti consigliati sono: ACE® crema gel, CIF® in gel, AIAX®.
b_ Stonecore opaco
È sufficiente pulire STONECORE opaco con acqua saponata o comuni detergenti per rimuovere la maggior parte delle macchie e dello sporco che si possono depositare sulla superficie.
Sono in particolare consigliati detergenti in gel, o abrasivi utilizzati con una spugna abrasiva tipo "Scotch Brite®", avendo cura poi di risciacquare bene la superficie; in questo modo sarà mantenuta la finitura opaca originale, caratteristica distintiva dello STONECORE opaco.
Come prevenire i danneggiamenti
a_ Stonecore lucido
- Per la pulizia evitare l'uso di detergenti e spugne abrasive.
- Non usare raschietti metallici.
- Questo prodotto ha una buona resistenza al calore, tuttavia evitare di appoggiare sulla superficie oggetti roventi o di scolare liquidi bollenti.
- Si sconsiglia l'uso di solventi chimici aggressivi quali acetone, trielina, solventi, acidi e basi forti.
- Alcune sostanze come inchiostro, cosmetici e tinture possono rilasciare coloranti sulla superficie: evitare il contatto diretto; non appoggiare sigarette accese, non tagliare direttamente sulla superficie.
b_ Stonecore opaco
- La superficie ha una buona resistenza alle macchie in genere; ciò nonostante si sconsiglia l'utilizzo di prodotti chimici aggressivi quali acetone, trielina, acidi o basi forti.
- Alcune sostanze come inchiostro, cosmetici e tinte, a contatto prolungato con il materiale, possono rilasciare coloranti.
- Il tutto può essere rimosso seguendo i consigli sotto riportati. In ugual modo possono essere trattate le bruciature da sigaretta.
Come rimediare ad eventuali danneggiamenti, macchie ostinate, graffi e bruciature
a_ Stonecore lucido
Alcuni usi impropri possono provocare dei difetti visibili sulla superficie: rimediare a segni d'usura, graffi, macchie ostinate e scheggiature è spesso possibile con una semplice manutenzione straordinaria.
Se il film di smalto tecnico non è stato danneggiato in tutto il suo spessore è possibile rimediare a graffi, macchie ostinate e piccole scheggiature levigando la superficie con carta abrasiva P800 e successivamente P1000, fino ad uniformare l’area trattata.
Per ripristinare poi la lucentezza originaria (oppure per rimuovere segni di usura e depositi di calcare) utilizzare pasta lucidante o polish: sono consigliati i prodotti impiegati per la lucidatura delle carrozzerie delle auto, utilizzate secondo le indicazioni del produttore stesso.
b_ Stonecore opaco
Per piccoli danneggiamenti è possibile ripristinare la superficie adoperando una spugnetta abrasiva Scotch Brite® (marchio registrato 3M) e un comune pulitore abrasivo. Se il difetto è ancora visibile ripassare levigando con carta abrasiva molto fine.
- Pulizia: pulire con spugna e normali detergenti per la pulizia del bagno non abrasivi.
- Riparazione semplice: pulire la superficie con pasta abrasiva lucidante.
- Riparazione accurata: levigare la superficie con carta abrasiva P800 e successivamente P1000, fino ad uniformare l’area trattata.
Prodotti idonei
a_ Stonecore lucido
Detergenti non abrasivi, liquidi o in gel come ACE® crema gel, CIF® in gel, AIAX®.
Alcool etilico denaturato e prodotti per la rimozione del calcare (Viakal) possono essere utilizzati avendo l'accortezza di risciacquare bene la superficie.
b_ Stonecore opaco
Detergenti in crema o polvere come CIF®, VIM® o simili che contengano micro-granuli che abradono la superficie.
L'alcool etilico denaturato può essere utilizzato avendo l'accortezza di risciacquare bene la superficie.
Prodotti NON idonei
a_ Stonecore lucido
Detergenti e spugne abrasive; solventi come acetone o trielina e altre sostanze chimiche aggressive come acidi forti (acido muriatico...) e basi forti (soda caustica...); sostanze molto aggressive per sgorgare i lavelli; solventi utilizzati nel settore della verniciatura.
Per detergenti industriali o altro di cui non si conosce l'aggressività, fare la prova in una zona non a vista prima di applicare sull’intero prodotto.
b_ Stonecore opaco
Solventi come acetone o trielina e altre sostanze chimiche aggressive come acidi forti (ad es. acido muriatico) e basi forti (soda caustica); sostanze molto aggressive per sgorgare i lavelli; solventi utilizzati nel settore della verniciatura.
Per detergenti industriali o altro di cui non si conosce l'aggressività, fare la prova in una zona non a vista prima di applicare sull’intero prodotto.
Resistenza chimica
La superficie è stata sottoposta a test di contatto per 16 ore con agenti macchianti e sostanze aggressive; la maggior parte degli aloni possono essere rimossi mediante pulizia, in alcuni casi è necessario una riparazione:
- Pulizia: pulire con spugna e normali detergenti per la pulizia del bagno non abrasivi.
- Riparazione semplice: pulire la superficie con pasta abrasiva lucidante.
----------------------------
2_ Solid
Le principali caratteristiche di questo prodotto sono la compattezza, la resistenza agli agenti chimici e/o solventi e la resistenza al graffio; inoltre, data l’uniformità in tutto lo spessore, eventuali danneggiamenti possono essere facilmente rimossi utilizzando una spugnetta abrasiva e rinnovare così la superficie.
E’ un materiale composito realizzato con 2/3 di idrati di alluminio, mescolati magistralmente con resine poliestere modificate con monomeri acrilici dalle alte prestazioni chimiche e meccaniche.
Tutto questo porta ad avere un materiale omogeneo e uniforme in tutto lo spessore.
Manutenzione quotidiana
- Pulizia semplice – aloni d’acqua e di detergenti per uso personale.
- Pulire con spugna e normali detergenti per la pulizia del bagno disponibili in commercio. Al termine risciacquare abbondantemente. NOTA BENE: si consiglia di testare preventivamente la compatibilità del detergente impiegato su di una zona nascosta di Solid onde evitare danneggiamenti.
- Pulizia accurata – macchie di cosmetici e detergenti per la casa. Per eliminare depositi di calcare e rimuovere macchie persistenti (cosmetici, tinture…), pulire con spugna e detergente abrasivi (CIF®, Vim…) con movimenti ampi e circolari fino alla rimozione del difetto. Risciacquare bene.
Cosa fare in caso di danneggiamento del pezzo
Per eliminare graffi e piccole scheggiature, o nel caso di macchie persistenti, levigare con carta abrasiva P320.
È possibile inoltre, dopo svariati anni di utilizzo, rinnovare e rendere uniforme la superficie di Solid, usando la stessa carta abrasiva P320: sarà sufficiente levigare a mano la superficie con movimenti ampi e circolari ed avere una finitura omogenea.
Si consiglia, di procedere, nella rimozione delle macchie persistenti, per gradi, agendo prima in modo efficace con spugna e detergente abrasivo e, solo se necessario, procedere con la carta abrasiva P320.
----------------------------
3_ Ocritech
Solid surface d’avanguardia, l’Ocritech è un materiale in resina acrilica colata che lo rende un prodotto resistente e dall’estetica contemporanea.
Dal punto di vista estetico i prodotti in Ocritech sono disponibili in un’elegante finitura opaca.
Realizzato in metacrilato colato, le cui molteplici caratteristiche lo rendono il materiale adatto per andare incontro alle esigenze del cliente.
Le sue proprietà eccezionali, quali la resistenza alle intemperie e all’invecchiamento, agli acidi diluiti e alle sostanze alcaline fanno sì che trovi largo impiego all’interno dell’ambiente bagno.
Le caratteristiche di questo materiale innovativo e di qualità sono le seguenti:
- 100% idrorepellente
- Ottima resistenza all’urto
- Inattaccabilità dai raggi UVB
- Resistenza del colore nel tempo (non ingiallisce)
- Resistenza all’assorbimento di prodotti cosmetici, prodotti di bellezza e alle sostanze acide (blu di metilene contenuto nella tintura per capelli, ecc.)
- Ripristinabilità dai piccoli danni causati da urti e graffi
- Facilità di pulizia
Manutenzione quotidiana
Per la normale pulizia quotidiana dei lavabi in Ocritech opaco usare spugna in scotch brite e detersivi in polvere abrasivi e risciacquare con acqua.
Per asciugare usare panni in microfibra.
Prodotti NON idonei
NON usare Alcool Acetone o altri tipi di solventi.
In caso di caduta accidentale di tali solventi risciacquare velocemente con acqua per rimuoverli.